CHI SIAMO

I Frutti del Mediterraneo è una associazione culturale che ha attivato questo sito con lo scopo di proporre degli articoli e dei servizi utili alla conoscenza e arricchimento nell'ambito della multietnicità. Il progetto è finalizzato all'espletamento delle funzioni di divulgazione e valorizzazione a persone di qualunque appartenenza culturale nonché ad incoraggiare e promuovere le iniziative in ambito "progetto donna". 


Donne e impresa, c’è ancora molto da fare per potenziare l’imprenditoria femminile. La forza lavoro mondiale è composta più da uomini che da donne e le lavoratrici, a parità di mansioni,  guadagnano meno dei lavoratori. Quanto alle donne che fanno impresa, paradossalmente in Europa e in Nordamerica la situazione è peggiore che in Asia, dove in alcuni Paesi le imprenditrici sono più numerose degli imprenditori. L’Italia è in linea con il resto dell’Occidente: soltanto un’attività imprenditoriale su cinque è guidata da una donna. Nelle startup, a livello mondiale, la situazione non è diversa: negli Stati Uniti, terra di innovazione per eccellenza, il 71% non ha donne nel board e il 57% non ne ha nella cosiddetta C-Suite, le posizioni di vertice. Va meglio, invece, in Cina e Gran Bretagna. In Italia la presenza femminile nelle giovani società innovative è addirittura più ridotta che nelle aziende. Eppure alcune ricerche internazionali rivelano che le startup fondate anche da donne hanno maggiore probabilità di ricevere investimenti rispetto a quelle costituite da soli uomini. E altri studi sostengono che le donne sono più adatte a individuare i bisogni del mercato e a coglierne le opportunità. “Mancano però i role model al femminile, ovvero storie di donne proposte come campionesse dell’imprenditoria in grado di stimolare e supportare l’azione di altre donne” osserva Claudia Pingue, Senior Partner Responsabile del Fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione. La pandemia iniziata nel 2020, purtroppo, ha aumentato la disparità di genere. Da uno studio realizzato da Accenture e Quilt.AI insieme a Women20 (W20), è emerso che la diffusione del Covid-19 ha ulteriormente allargato il gap tra uomini e donne, generando una dilatazione del tempo necessario per raggiungere la parità di genere: ci vorranno 51 anni per ultimare il cammino, dal 2120 al 2171.

Attraverso questo sito: senzia.it l'associazione I Frutti del Mediterraneo intende dare spazio a tutte le donne che vorranno e intenderanno mettersi in gioco, provare e cercare di avere un futuro migliore. Al fine di costruire un dialogo tra le varie culture, donne e non solo di più nazioni si propone di realizzare quando avrà raggiunto i fondi necessari un blog per l'incontro sociale-informativo e divulgativo di tali iniziative.
Inoltre l'Associazione I Frutti del Mediterraneo attraverso il sito Senzia.it si propone di: 

-Dare spazio e libertà di espressione a persone di qualunque appartenenza culturale su tematiche di attualità nonché sulle diversità che caratterizzano proprio la società del multiculturalismo, organizzando la pubblicazione di riviste, periodici o altre opere scritte. A questo scopo l'Associazione propone in primo luogo la divulgazione di una rivista di svago e incontro multiculturale come: giochi e viaggi, nonché ricette tipiche e curiosità da tutto il mondo.

- Stabilire rapporti di collaborazione per lo sviluppo di un settore di volontariato con associazioni, enti ed aziende private, nazionali ed internazionali, che hanno scopi analoghi o altre iniziative simili. Il settore di volontariato sarà finalizzato principalmente alla costruzione di un orfanotrofio, e successivamente al mantenimento di esso e al tentativo di istituire una scuola. Per il raggiungimento di tali obiettivi l'Associazione si propone una serie di iniziative di raccolta fondi tipo: vendita di oggettistica donata dai soci; donazioni dei soci sostenitori; fornire un servizio di affidamento animali durante il periodo estivo (ovvero trovare dei padroncini affidatari volontari per cani, gatti o piccoli animali domestici, nei periodi in cui i loro legittimi proprietari, o per vacanza per salute, non li possono accudire).

-Procurarsi i mezzi finanziari e stipulare ogni atto, contratto o convenzione, utili all'espletamento delle proprie funzioni, scopi e obiettivi sociali.