QUANDO IL PRODOTTO E' NON CONFORME
Cosa prevede la norma
Il tutto è regolato dall’art. 130 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), che recita:
1. co. 1: “Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di
conformità esistente al momento della consegna del bene”.
2. co. 2: “In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese,
della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6,
ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai
commi 7, 8 e 9”.
3. co. 3: “Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di
sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente
impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro”.
4. co. 5: “le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla
richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della
natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”.
RESO PER MERCE NON CONFORME
Tipologia di merce non conforme
Per merce non conforme, Senzia intende la ricezione di un prodotto diverso e/o danneggiato
ordinato e pagato e/o comunque non conforme rispetto all’ordine effettuato, l'Acquirente ha
diritto al ripristino della conformità del prodotto, mediante sostituzione dello stesso. Nello
specifico, si fa riferimento agli articoli relativi, presenti e consultabili nei nostri Termini e
Condizioni di Vendita.
Modalità di reso di merce non conforme
Per concordare un reso/i, l’Acquirente deve mettersi in contatto con il Venditore per stabilire la
modalità, si ricorda che a tal fine Senzia può fornire il contatto del venditore qualora non sia
espressamente pubblicato sul sito.
Si ricorda che:
Essendo Senzia un sito online di intermediazioni tra Venditori ed Acquirenti, le immagini
sono fornite esclusivamente dai venditori dunque inserite a scopo illustrativo per cui
prodotti possono subire modifiche.
Senzia tratta maggiormente prodotti artigianali frutto della mano e/o dell'ingegno umano
per cui molti di questi prodotti sono da considerarsi unici quindi potrebbero differire
leggermente dalla foto.
Per ogni controversia tra Acquirente e Venditore non espressamente elencata negli articoli dei
nostri Termini e Condizioni Senzia si atterrà agli articoli del codice del consumo.