QUANDO IL PRODOTTO E' NON CONFORME

QUANDO IL PRODOTTO E' NON CONFORME

Cosa prevede la norma

Il tutto è regolato dall’art. 130 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), che recita:

1. co. 1: “Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di

conformità esistente al momento della consegna del bene”.

2. co. 2: “In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese,

della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6,

ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai

commi 7, 8 e 9”.

3. co. 3: “Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di

sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente

impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro”.

4. co. 5: “le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla

richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della

natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”.


RESO PER MERCE NON CONFORME

Tipologia di merce non conforme

Per merce non conforme, Senzia intende la ricezione di un prodotto diverso e/o danneggiato

ordinato e pagato e/o comunque non conforme rispetto all’ordine effettuato, l'Acquirente ha

diritto al ripristino della conformità del prodotto, mediante sostituzione dello stesso. Nello

specifico, si fa riferimento agli articoli relativi, presenti e consultabili nei nostri Termini e

Condizioni di Vendita.

Modalità di reso di merce non conforme

Per concordare un reso/i, l’Acquirente deve mettersi in contatto con il Venditore per stabilire la

modalità, si ricorda che a tal fine Senzia può fornire il contatto del venditore qualora non sia

espressamente pubblicato sul sito.


Si ricorda che:

Essendo Senzia un sito online di intermediazioni tra Venditori ed Acquirenti, le immagini

sono fornite esclusivamente dai venditori dunque inserite a scopo illustrativo per cui

prodotti possono subire modifiche.

Senzia tratta maggiormente prodotti artigianali frutto della mano e/o dell'ingegno umano

per cui molti di questi prodotti sono da considerarsi unici quindi potrebbero differire

leggermente dalla foto.


Per ogni controversia tra Acquirente e Venditore non espressamente elencata negli articoli dei

nostri Termini e Condizioni Senzia si atterrà agli articoli del codice del consumo.