TERMINI DI UTILIZZO PER VENDITORI

TERMINI DI UTILIZZO PER VENDITORI

Senzia mette a disposizione un sito su cui è possibile vendere oggetti speciali ad Acquirenti da

tutto il mondo. Riteniamo di fondamentale importanza che il nostro Sito online sia affidabile e

sicuro sia per gli Acquirenti che per i Venditori. Cogliamo l’occasione per spiegare le regole più

importanti per la vendita su Senzia che formano parte integrante dei nostri Termini di utilizzo.

I presenti sono Termini e condizioni per Venditori e delineano anche i tuoi diritti e doveri per

quanto riguarda il Contratto di Vendita che stipuli con gli Acquirenti dei tuoi articoli. Puoi trovare

i doveri dell’Acquirente ai sensi del Contratto di Vendita nei Termini e condizioni per acquirenti.


Articolo 1: Registrazione come Venditore

Siamo lieti che tu sia interessato alla vendita degli articoli con noi! Prima di utilizzare il nostro

Sito online, assicurati di leggere attentamente quanto segue:

Dovrai creare un Account Venditore. Al momento della registrazione come Venditore,

sei tenuto a dichiarare in modo veritiero se la registrazione è effettuata come privato o a

titolo professionale.

Potremmo chiederti di identificarti. Per vendere sul nostro Sito online, potremmo

chiederti di fornire ulteriori informazioni di identificazione. Ad esempio, potrebbe esserti

richiesto di fornire una copia del tuo documento d’identità, numero di conto corrente

bancario, data di nascita e, se pertinente, numero di partita IVA, in linea con la nostra

Informativa sulla Privacy. Inoltre, il nostro Fornitore di servizi di pagamento potrebbe

necessitare di queste informazioni prima che tu possa vendere o ricevere pagamenti.

Vendere professionalmente. Se utilizzi il nostro Sito online in qualità di Venditore

professionista, sei tenuto ad adempiere a tutte le norme fiscali di legge, registrarti nella

tua reale qualità di contribuente, fornendo tutti i dati necessari al momento dell’iscrizione.

a. Ti invitiamo ad adempiere ai tuoi obblighi in materia di IVA. Al fine di ottenere lo

status di Venditore professionista ai fini IVA, sei tenuto a fornirci un numero di

identificazione IVA valido. Se hai sede al di fuori dell’UE e non hai un numero di partita

IVA, dovrai fornire una prova alternativa, in modo ritenuto soddisfacente da Senzia, che

stai utilizzando il nostro Sito online a titolo professionale (ad esempio, per svolgere

un’attività commerciale, aziendale, artigianale o altra attività professionale). Riconosci

che sarai considerato un Venditore professionista per tutti gli usi attraverso tale Account.

b. Sei tenuto a rispettare il diritto di recesso previsto dalla UE. Se utilizzi il nostro Sito

online a titolo professionale, riconosci e accetti che in certi casi gli Acquirenti all’interno

dello Spazio Economico Europeo (EEA) possano usufruire del “diritto di recesso” per 14

giorni. Sei tenuto a collaborare pienamente con noi in questo processo. Ti preghiamo di

leggere attentamente la nostra Informativa sul Diritto di Recesso per ulteriori

informazioni.

Se non sei registrato come Venditore professionista, ma abbiamo ragionevoli motivi per credere

che tu stia utilizzando il nostro Sito online a titolo professionale, abbiamo il diritto di considerarti

un Venditore professionista per tutte le vendite future tramite l’Account in questione. Ciò

significa che dovrai rispettare il diritto di recesso previsto dalla UE.


Articolo 2: Presentare gli articoli

Una volta registrato come Venditore, potrai mettere i tuoi articoli sul sito. Assicurati di leggere

attentamente quanto segue:


Stabiliremo l’idoneità dei tuoi Articoli. Decideremo quali Articoli sono idonei per la

vendita sul nostro Sito online. Prendiamo questa decisione in base alle caratteristiche

dell'Articolo, come ad esempio l’interesse che può suscitare, la rarità, il possibile prezzo

di vendita e la richiesta prevista per l'Articolo in questione. Ci riserviamo il diritto di

rifiutare l'Articolo senza dover fornire spiegazioni.

Richiediamo una descrizione chiara e completa del tuo Articolo. Nel mettere un

Articolo su sito, dovrai fornire informazioni chiare e complete riguardo l'Articolo. Devono

essere inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i seguenti materiali e

informazioni:

1. Una descrizione dell'Articolo corretta, completa e accurata.

2. Informazioni riguardo le condizioni e la classificazione dell'Articolo, compresa l’eventuale

inclusione o meno dell’oggetto nel regime del margine nel contesto della legislazione

applicabile in materia di IVA.

3. Una o più fotografie chiare che rappresentano accuratamente lo stato attuale (compresi

eventuali difetti o imperfezioni), caratteristiche e altri particolari dell'Articolo.

4. Un’indicazione di eventuali spese di spedizione.

5. Ogni altra condizione relativa all’oggetto messo in vendita.

Garantisci che di avere il diritto e l’autorizzazione a vendere l'Articolo. Nel momento

in cui proponi e vendi un Articolo, garantisci di non (i) violare qualsiasi legge o

regolamento, (ii) violare qualsiasi diritto di terzi, compresi i diritti derivanti da accordi e

Diritti di Proprietà Intellettuale, (iii) agire in modo fraudolento in generale, o (iv) agire in

modo illegale e/o fraudolento nei confronti di terzi o di Senzia. Garantisci inoltre che la

vendita dell'Articolo costituisce una transazione onesta e autentica. In particolare,

garantisci di non mettere in vendita l'Articolo nell’ambito di una falsa transazione che

consente all’Acquirente, a te stesso e/o a terzi di trasferire un importo e riciclare il denaro

in questione.

Ordinamento degli Articoli. I nostri esperti determinano l’ordine con cui gli Articoli

vengono mostrati sul nostro Sito online in base alla loro esperienza e a determinati

criteri.

Ordinamento degli Articoli nei risultati di ricerca. Il posizionamento e l’ordine degli

Articoli nei risultati di ricerca sul nostro Sito online può variare e dipende da una

molteplicità di fattori, come ad esempio, il nome della categoria, le specifiche dell'Articolo,

il titolo e il sottotitolo dell'Articolo, la descrizione dell'Articolo e la traduzione (automatica)

di ogni parametro di ricerca.


Articolo 3: Consegna o ritiro degli Articoli.

Dopo la vendita di un Articolo, chiederemo all’Acquirente di pagare il Prezzo di acquisto,

eventuali spese di trasporto e la Commissione a carico dell’Acquirente. Ti informeremo non

appena l’Acquirente avrà effettuato il pagamento, in modo che tu possa spedire l'Articolo

all’Acquirente oppure organizzarne il ritiro.


L'Articolo deve essere spedito entro i 7 (sette) giorni lavorativi come concordato in

fase d'iscrizione, giorni diversamente concordati per gli Articoli deteriorabili (vedi

voce articoli deteriorabili). A meno che tu non abbia concordato il ritiro dell'Articolo con

l’Acquirente, dovrai imballare l'Articolo con cura ed inviarlo entro 7 (sette) giorni lavorativi

dalla ricezione della conferma del pagamento da parte nostra. Sei pienamente


responsabile per la spedizione dell'Articolo all’Acquirente. Il periodo di consegna

specificato non sarà mai considerato un limite legale.

I tuoi Articoli devono essere spediti con codice di tracciamento. Inoltre ti

consigliamo vivamente di utilizzare spedizioni a mezzo raccomandata e/o assicurata, in

quanto il rischio di danni e/o perdita dei tuoi Articoli durante il trasporto sarà a tuo carico.

Gli Articoli devono essere spediti dall’indirizzo indicato nel tuo Account. Sei tenuto

a spedire gli Articoli dall’indirizzo indicato nel tuo Account. In caso di spedizione

dell'Articolo da un indirizzo diverso, sarai tenuto a coprire eventuali costi che non

sarebbero stati addebitati se l'Articolo fosse stato spedito dall’indirizzo indicato nel tuo

Account (ad esempio, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tasse e dazi di

importazione).

Spedizione da paesi non supportati. Non è possibile vendere e/o spedire Articoli da

paesi che non sono supportati. Nel caso in cui tu spedisca Articoli da paesi non

supportati, risulterai inadempiente e perderai il diritto a ricevere il pagamento.

Ti chiediamo di metterti in contatto con l’Acquirente in caso di problemi con la

spedizione. In caso di smarrimento e/o danneggiamento dell'Articolo durante la

spedizione, qualora tu non raggiunga una soluzione con l’Acquirente, dovrai collaborare

ad un’indagine della società di spedizioni. Un’indagine in corso non pregiudica il nostro

diritto di decidere se il Prezzo di acquisto sarà rimborsato all’Acquirente o corrisposto a

te.


Articolo 4: Pagamento degli Articoli. Riceverai l'intero importo del prezzo di vendita che tu hai

stabilito detratto del 13% come oneri e spese per la risoluzione del pagamento stesso

dipendente dal tuo istituto di credito. Dopo che (i) l’Acquirente avrà provveduto al pagamento

del Prezzo di acquisto, delle eventuali spese di trasporto e della Commissione a carico

dell’Acquirente, e (ii) avrai spedito l'Articolo o l’Acquirente avrà ritirato l'Articolo, in accordo a

quanto previsto dall’Articolo 3.

Potremmo trattenere il pagamento. Abbiamo il diritto di sospendere il tuo pagamento

nel caso in cui l’Acquirente abbia notificato una controversia dovuta, ad esempio, a

presunti danni o non conformità dell'Articolo.

Possono essere applicati tassi di cambio. Possono essere applicati tassi in base al

tasso di cambio corrente. Accetti la possibilità di ricevere un Prezzo di acquisto nella tua

valuta che potrebbe essere inferiore (o superiore) al tasso di cambio applicabile al

termine della vendita online. Prima di procedere al pagamento, abbiamo inoltre il diritto

ad arrotondare il Prezzo di acquisto all’unità monetaria intera più vicina.

I pagamenti sono soggetti alle condizioni dei nostri Fornitori di servizi di

pagamento. I servizi di elaborazione dei pagamenti sul Sito online sono forniti dai nostri

Fornitori di servizi di pagamento: Pay Pal, Mastercard, Visa, Maestro; a seconda del

paese in cui risiedi. Questi servizi di elaborazione dei pagamenti sono soggetti alle

rispettive condizioni dei nostri Fornitori di servizi di pagamento. Vendendo su Senzia,

accetti di aderire a tali condizioni, che potrebbero eventualmente subire modifiche

periodiche. La ricezione del pagamento può dipendere dalla compilazione di tutti i dati

richiesti dai relativi Fornitori di servizi di pagamento, come ad esempio la data di nascita

e, nel caso di Venditori professionisti, il numero di iscrizione della società al registro. Nel

caso in cui il fornitore di pagamento blocchi un pagamento in conformità con i relativi

termini applicabili, abbiamo il diritto di annullare la transazione nel nostro sistema e

rimborsare l’Acquirente. In questi casi, non possiamo essere ritenuti responsabili per

eventuali danni relativi alla cancellazione.

Ci riserviamo il diritto di non corrisponderti il pagamento. In caso di mancato


rispetto dei nostri Termini di Utilizzo (ad esempio, se hai spedito un Articolo da un paese

non supportato o se non hai comunicato al nostro Fornitore di servizi di pagamento le

informazioni di identificazione richieste), ci riserviamo il diritto di non corrispondere il

pagamento per l'Articolo in questione. In questi casi, accetti e riconosci che rinuncerai a

qualsiasi rivendicazione che potresti avere nei nostri confronti per tali pagamenti.


Articolo 5: Mancato adempimento dei doveri nei confronti dell’Acquirente

In caso di mancato rispetto da parte tua dei doveri derivanti dal Contratto di Vendita nei

confronti dell’Acquirente, risulterai inadempiente e l’Acquirente avrà diritto allo scioglimento del

Contratto di Vendita. Pur non avendo alcun obbligo al riguardo, potremmo inviarti un avviso di

inadempimento e un avviso di dissoluzione per conto dell’Acquirente.

In tal caso, i tuoi obblighi includono la compensazione dei danni nei confronti dell’Acquirente,

senza che vengano pregiudicati eventuali altri diritti. Ciò include il rimborso all’Acquirente per

qualsiasi Prezzo di acquisto tu abbia già ricevuto da parte sua. Noi non saremo responsabili di

tale rimborso.


Articolo 6: Mancato adempimento dei doveri nei confronti di Senzia

In caso di mancato rispetto da parte tua dei doveri derivanti dai Termini di Utilizzo nei nostri

confronti, potremmo decidere di annullare la transazione dell'Articolo in questione. Tale

cancellazione non equivale ad una dissoluzione del Contratto di Vendita. Tuttavia, in caso di

annullamento della transazione, potremmo ritenerti responsabile di eventuali danni e spese

sostenute e/o derivate da tale situazione. Ciò significa che dovrai comunque versare la

Commissione a carico del Venditore. Sarai inoltre ritenuto responsabile dell’importo della

Commissione a carico dell’Acquirente che abbiamo perso a causa della cancellazione.

Conseguenze del mancato rispetto dei nostri Termini di Utilizzo

Per garantire i diritti di Senzia e quelli di altri Utenti (ad esempio, in caso di violazione dei

presenti Termini di Utilizzo), inclusi, a scanso di equivoci,( i presenti Termini di utilizzo per

venditori) abbiamo il diritto, in qualsiasi momento e a nostra discrezione, di (i) sospendere il

pagamento o il rimborso, (ii) trattenere il pagamento, e (iii) compensare qualsiasi richiesta di

risarcimento finanziario che abbiamo nei tuoi confronti con un reclamo finanziario che hai nei

nostri confronti. Se una di queste azioni è regolata dal diritto obbligatorio (dei consumatori),

Senzia può solo agire in conformità a tale diritto obbligatorio.

In aggiunta a quanto sopra, per rispettare la legge applicabile o nel caso in cui (i) tu abbia

violato i nostri Termini di Utilizzo, (ii) tu abbia ricevuto ripetutamente valutazioni sfavorevoli o noi

siamo a conoscenza di problemi relativi alla tua condotta o comportamento, o (iii) crediamo in

buona fede che siano necessarie per proteggere il nostro Sito Online, altri Utenti, o per

prevenire frodi o altre attività illegali, ci riserviamo il diritto di adottare le seguenti misure:

Limitare temporaneamente o permanentemente la tua autorizzazione a vendere.

Revocare temporaneamente o permanentemente qualsiasi status speciale associato al

tuo Account.

Limitare temporaneamente o permanentemente l’accesso al tuo Account.

Nel caso in cui tu non abbia fornito informazioni bancarie, di contatto o di identificazione

accurate alla nostra prima richiesta, risulterai inadempiente e avremo il diritto di

trattenere o rifiutare i pagamenti nei tuoi confronti (inclusi i rimborsi).

Nel caso in cui un Acquirente abbia pagato un Articolo tramite carta di credito e, a causa


del mancato rispetto da parte tua degli obblighi previsti dai presenti Termini di utilizzo per

venditori, abbia proceduto con successo al chargeback, siamo autorizzati a (i) bloccare il

tuo Account, (ii) avviare eventuali reclami nei tuoi confronti, (iii) bloccare qualsiasi

pagamento futuro a tuo favore, e (iv) avviare procedimenti legali nei tuoi confronti.

Accordi di vendita con un Utente senza la mediazione di Senzia, con l’obiettivo di evitare

le dovute commissioni.

Qualora vengano adottate una o più di queste misure, ti informeremo via e-mail indicando il

motivo per cui tali misure sono state attuate.


Articolo 7: Comunicazione interna

Con noi (mediazione). Sebbene vorremmo risolvere personalmente qualunque problema tu

possa riscontrare, vogliamo informarti che puoi anche presentare un reclamo a un’autorità

competente per la risoluzione extragiudiziale delle controversie attraverso la mediazione.


Articolo 8: Controversie con altri Utenti

Senzia richiede agli Utenti di risolvere qualsiasi controversia tra loro. Qualora necessario,

tuttavia, faremo quanto ragionevolmente possibile per mediare tra te e l’Acquirente. Pertanto,

eventuali reclami e controversie tra te e Acquirente vanno portati il più presto possibile a

conoscenza di Senzia.

Se non riesci a trovare una soluzione soddisfacente, nonostante il nostro aiuto, accetti che

abbiamo diritto alla decisione finale (consulta i nostri Termini di Utilizzo). Tuttavia, nonostante la

nostra decisione, sei libero di far valere i tuoi diritti o di discutere le tue richieste di risarcimento

relative al Contratto di Vendita direttamente con l’Acquirente.


Articolo 9: Ispezione Senzia

Al fine di garantire che il nostro Sito online sia sempre sicuro per tutti gli Utenti, potremmo

decidere di verificare la qualità degli Articoli. Se abbiamo motivo di credere che i tuoi Articoli non

soddisfino i nostri standard di qualità o non siano conformi alle nostre Linee guida per la

vendita, possiamo visionare gli Articoli direttamente o indirettamente da te, dal vivo per

ispezionare gli Articoli di persona. Sulla base di tale verifica potremmo adottare misure

appropriate, incluso l’annullamento della transazione, se l'Articolo non soddisfa i nostri standard

di qualità.


Articolo 10: Dati

Nella nostra Informativa sulla Privacy potrai trovare quali dati trattiamo, come e perché li

gestiamo e quali sono i tuoi diritti.


Articolo 11: Modifica dei presenti Termini di utilizzo per venditori

Possiamo modificare o integrare i Termini di utilizzo per venditori in qualsiasi momento.

Comunicheremo tali proposte di modifica e/o integrazione via e-mail almeno 15 (quindici) giorni

prima che i Termini di utilizzo per venditori modificati e/o integrati vengano pubblicati sul nostro

Sito online ed entrino in vigore.


Se continui ad utilizzare il nostro Sito online dopo aver ricevuto tale notifica, accetti

irrevocabilmente i Termini di utilizzo per venditori modificati e/o integrati.

Se non desideri accettare i Termini di utilizzo per venditori modificati e/o integrati, dopo aver

ricevuto tale notifica, se non accetterai i nuovi termini e condizioni, il tuo account verrà

automaticamente cancellato, pertanto ti preghiamo di comunicarci tale decisione entro 15

(quindici) giorni dopo aver ricevuto tale notifica. Sarai quindi libero di interrompere l’utilizzo del

nostro Sito online e cancellare il tuo Account.


Articolo 12: Aggiornamento disponibilità degli Articoli.

Il venditore si impegna ad aggiornare Senzia della disponibilità dei suoi articoli (e/o delle

eventuali offerte, sconti, promozioni,ecc.) pena una sanzione pecunaria, da quantificare in base

al danno provocato, ed eventuale espulsione dal sito.


Articolo 13: Autorizzazione a fornire il proprio contatto.

Il venditore autorizza Senzia a fornire i propri contatti all'Acquirente qualora sia necessario per

l'esercizio del diritto di recesso.


Articolo 14: Articoli fatti a mano

Tutte le immagini nel sito sono inserite a scopo illustrativo. I prodotti possono subire modifiche.

Se fatto a mano, trattandosi di produzione artigianale, il prodotto è da considerarsi unico quindi

potrebbe differire leggermente dalla foto.


Articolo 15: Diritti di rivendita

Se un Articolo costituisce un’opera d’arte originale, potrebbe essere dovuto all’artista un diritto

d’autore per la rivendita, in base alla legislazione applicabile in materia di diritti d’autore. In tali

casi, il costo del diritto di rivendita sarà a tuo carico, indipendentemente dal fatto che tu sia o

meno un professionista del mercato dell’arte. Sarai tenuto a rimborsare la parte che ha pagato

l’importo per il diritto di rivendita all’artista o al rappresentante dell’artista stesso al momento

della prima richiesta. Tale rimborso comprenderà l’intero importo per i diritti di rivendita e tutti i

costi, le spese, i dazi o le tasse connessi.


Per ogni controversia tra Acquirente e Venditore non espressamente elencata negli articoli dei

nostri Termini e Condizioni Senzia si atterrà agli articoli del codice del consumo.