TERMINI DI UTILIZZO PER ACQUIRENTI

termini di utilizzo per acquirenti

Senzia mette a disposizione un sito su cui è possibile scoprire, acquistare e vendere oggetti

speciali. Riteniamo di fondamentale importanza che il nostro sito sia affidabile e sicuro sia per

gli Acquirenti che per i Venditori, al fine di garantire al cliente la migliore esperienza possibile.

Ciò richiede che i nostri Acquirenti accettino e rispettino le regole stabilite nei nostri Termini e

condizioni per Acquirenti, che formano parte integrante dei nostri Termini di utilizzo.

I presenti Termini e condizioni per Acquirenti delineano anche i tuoi diritti e doveri per quanto

riguarda il Contratto di acquisto che stipuli con il Venditore. Nei nostri Termini e condizioni per

Venditori puoi trovare i diritti e doveri dei Venditori per quanto riguarda il Contratto di acquisto.

Per ulteriori informazioni sui termini dai un’occhiata ai nostri Termini di Utilizzo.


Articolo 1: Acquisto di Articoli

Siamo lieti che tu sia interessato all’acquisto di Articoli sul nostro Sito online! Prima di utilizzare

il nostro Servizio, assicurati di leggere attentamente quanto segue:

L’Acquirente e il Venditore di un Articolo stipulano un Contratto di acquisto.

Richiediamo un corrispettivo per l’utilizzo del Servizio. La Commissione a carico dell’Acquirente

è pari al costo di spedizione aggiunto agli oneri e commissioni derivanti dalla transazione

bancaria e dipendenti dal circuito del tuo istituto di credito.

L’Acquirente è tenuto a pagare le spese di trasporto ed eventuali costi aggiuntivi di importazione

(ad esempio, IVA, dazi di importazione). Inoltre, comprendi ed accetti che è tua responsabilità

controllare eventuali norme specifiche o restrizioni applicabili all’importazione di un oggetto nel

tuo paese.


Articolo 2: Consegna o ritiro degli Articoli

Per la maggior parte degli Articoli, il Venditore spedisce l’oggetto o gli oggetti all’indirizzo

associato al tuo Account. Assicurati di controllare i dettagli della spedizione nella descrizione

dell'Articolo.

Per la consegna, assicurati che il tuo indirizzo sia corretto. Il Venditore spedirà l'Articolo

all’indirizzo indicato nel tuo Account. Chiederemo al Venditore di spedire l'Articolo dopo

che avremo ricevuto il pagamento.

In caso di problemi con l'Articolo, ti preghiamo di contattarci entro 3 (tre) giorni dalla

consegna. Quando il codice di tracciamento mostra che l'Articolo è stato consegnato, hai

a disposizione 3 (tre) giorni per informarci riguardo eventuali problemi relativi all'Articolo.

Se per l'Articolo è previsto il ritiro, sarà necessario informarci di eventuali problemi relativi

all'Articolo entro 3 (tre) giorni dal ritiro. Riconosci e accetti che non valuteremo il reclamo

e il Venditore riceverà il suo pagamento in caso di mancata comunicazione entro questo

periodo di 3 (tre) giorni.

In caso di problemi relativi alla spedizione, ti chiediamo di cercare una soluzione

direttamente con il venditore. La firma per ricevimento nel luogo di consegna e/o

conferma di consegna con tracciamento è considerata da Senzia quale prova del

ricevimento dell'Articolo da parte tua. In caso di problemi con la consegna di un Articolo,

nel caso in cui tu non raggiunga una soluzione con il Venditore, sarà necessario che

entrambi collaboriate ad una verifica da parte della società di trasporti. Un’indagine in


corso non pregiudica il nostro diritto di decidere se il Prezzo di acquisto ti sarà rimborsato

o corrisposto al Venditore.

Organizza il ritiro con il Venditore. L'Articolo deve essere ritirato, dovrai organizzare il

ritiro dell'Articolo entro 5 (cinque) giorni lavorativi dall’acquisto, a meno che tu non abbia

concordato diversamente con il Venditore. Il periodo di ritiro specificato non sarà mai

considerato un limite legale. In caso di mancato ritiro dell'Articolo in conformità alle nostre

istruzioni o all’accordo con il Venditore, riconosci il nostro diritto a pagare il Venditore o

annullare la transazione nel nostro sistema.

Senzia ha il diritto di annullare la transazione nel caso in cui il Venditore non consegni

l'Articolo. Se il Venditore non consegna l'Articolo in conformità con i suoi obblighi ai sensi

dei Termini e condizioni per Venditori o della descrizione dell'Articolo, invieremo al

Venditore diversi solleciti. Se il Venditore non agisce in conformità con le nostre

istruzioni, accetti e riconosci il nostro diritto ad annullare la transazione nel nostro

sistema. La cancellazione della transazione non equivale ad una dissoluzione del

Contratto di acquisto. Una volta annullata la transazione, sei libero di far valere i tuoi

diritti derivanti dal Contratto di acquisto direttamente con il Venditore.

Articolo 3: Mancato adempimento dei doveri nei confronti del Venditore

In caso di mancato rispetto da parte tua dei doveri derivanti dal Contratto di acquisto nei

confronti del Venditore, risulterai inadempiente e il Venditore avrà diritto allo scioglimento del

Contratto di acquisto.

Articolo 4: Mancato adempimento dei doveri nei confronti di Senzia

In caso di mancato rispetto da parte tua dei doveri derivanti dai Termini di Utilizzo nei confronti

di Senzia, potremmo decidere di annullare la transazione dell'Articolo in questione. Tale

cancellazione non equivale ad una dissoluzione del Contratto di acquisto. Tuttavia, in caso di

annullamento della transazione, potremmo ritenerti responsabile di eventuali danni e spese

sostenute e/o derivate da tale situazione. Ciò significa che dovrai comunque versare la

Commissione a carico dell’Acquirente. Sarai inoltre ritenuto responsabile dell’importo della

Commissione a carico del Venditore che abbiamo perso a causa della cancellazione.

Conseguenze del mancato rispetto dei nostri Termini di Utilizzo

Per garantire i diritti di Senzia e quelli di altri Utenti (ad esempio, in caso di violazione dei

Termini di Utilizzo), abbiamo il diritto, in qualsiasi momento e a nostra discrezione, di (a)

sospendere il pagamento o il rimborso, (b) trattenere il pagamento, e (c) compensare qualsiasi

richiesta di risarcimento finanziario che potremmo avere nei tuoi confronti con un reclamo

finanziario che potresti avere nei nostri confronti. Se una di queste azioni è regolata dal diritto

obbligatorio (dei consumatori), Senzia può solo agire in conformità a tale diritto obbligatorio.

In aggiunta a quanto sopra, per rispettare la legge applicabile o nel caso in cui (i) tu abbia

violato i nostri Termini di Utilizzo, (ii) tu abbia ricevuto ripetutamente valutazioni sfavorevoli o noi

siamo a conoscenza di problemi relativi alla tua condotta o comportamento, o (iii) crediamo in

buona fede che siano necessarie per proteggere il nostro Sito Online, altri Utenti, o per

prevenire frodi o altre attività illegali, ci riserviamo il diritto di adottare le seguenti misure:

Limitare temporaneamente o permanentemente la tua autorizzazione ad acquistare.

Limitare temporaneamente o permanentemente l’accesso al tuo Account

Nel caso in cui (i) tu non abbia fornito dati bancari o identificativi accurati alla nostra

prima richiesta entro un periodo di tempo ragionevole, (ii) tu sia stato segnalato dal

nostro Fornitore di servizi di pagamento.

Nel caso in cui tu abbia pagato un Articolo con la tua carta di credito e, sebbene il

Venditore non fosse inadempiente, tu abbia proceduto con successo al chargeback,


siamo autorizzati a (i) bloccare il tuo Account, (ii) avviare eventuali reclami nei tuoi

confronti, (iii) bloccare qualsiasi pagamento futuro a tuo favore, e (iv) avviare

procedimenti legali nei tuoi confronti.

Se il nostro accordo si interrompe o l’accesso al tuo Account viene sospeso mentre hai ancora

alcuni obblighi nei confronti di un Venditore derivanti da un Contratto di acquisto, abbiamo il

diritto di annullare le transazioni nel nostro sistema e sciogliere il Contratto o i Contratti di

acquisto per conto del Venditore o dei Venditori interessati.

Siamo inoltre autorizzati a imporre una sanzione per ogni violazione dei presenti Termini di

Utilizzo, fatto salvo il nostro diritto al risarcimento dei danni effettivi. Cerchiamo di fornire un

avvertimento prima di imporre tale sanzione. Tuttavia, in caso di violazione grave, imporremo la

sanzione senza preavviso. La sanzione aumenterà per ogni successiva violazione dei nostri

Termini di Utilizzo. Se possibile, compenseremo tale sanzione in conformità con i nostri Termini

di Utilizzo.


Articolo 5: Diritto di recesso

I Consumatori hanno diritto a una garanzia legale sulla conformità degli Articoli. Inoltre, a

seconda del luogo di residenza, potresti avere diritto ad annullare e restituire l’acquisto senza

bisogno di giustificazione.

È possibile che l’applicazione del diritto di recesso europeo sia valida per il tuo Contratto

di acquisto. I consumatori che risiedono in un paese all’interno dello Spazio Economico

Europeo e acquistano un Articolo da un Venditore professionista hanno diritto a recedere

dall’acquisto entro un periodo di 14 giorni (“tempo di ripensamento”), senza bisogno di

giustificazione.

In caso di recesso dall’acquisto, dovrai restituire l'Articolo al Venditore. In virtù del diritto

di recesso, sarai tenuto a restituire l'Articolo entro 14 giorni dalla notifica di recesso.

Dovrai restituire l'Articolo al Venditore con tutti gli accessori consegnati e, nei limiti del

possibile, nello stato e nell'imballaggio originale. Sarai responsabile soltanto per ogni

eventuale diminuzione del valore dell'Articolo derivante da una gestione che vada oltre

quanto necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dell'Articolo

stesso. Ti verranno rimborsati l’intero Prezzo di acquisto, incluse spese di spedizione, a

meno della commissione bancaria dovuta al tuo gestore o ente di credito. Tuttavia, ogni

costo diretto per la restituzione dell'Articolo sarà a tuo carico.

È possibile che l’applicazione del diritto di recesso non sia valida per il tuo acquisto. Ti

preghiamo di notare che alcuni prodotti e servizi sono esclusi dal diritto di recesso come

ad esempio, ma non limitatamente a, oro, diamanti, lingotti e altri prodotti che hanno

prezzi fluttuanti, si deteriorano rapidamente o hanno una limitata durata possibile di

conservazione.

Puoi trovare ulteriori informazioni riguardanti il diritto di recesso nella nostra Informativa sul

Diritto di Recesso.


Articolo 6: Diritti di rivendita

Se un Articolo costituisce un’opera d’arte originale, potrebbe essere dovuto all’artista un diritto

d’autore per la rivendita, in base alla legislazione applicabile in materia di diritti d’autore. In tali

casi, il costo del diritto di rivendita sarà a tuo carico, indipendentemente dal fatto che tu sia o

meno un professionista del mercato dell’arte. Sarai tenuto a rimborsare la parte che ha pagato

l’importo per il diritto di rivendita all’artista o al rappresentante dell’artista stesso al momento

della prima richiesta. Tale rimborso comprenderà l’intero importo per i diritti di rivendita e tutti i

costi, le spese, i dazi o le tasse connessi.


Articolo 7: Articoli fatti a mano

Tutte le immagini nel sito sono inserite a scopo illustrativo. I prodotti possono subire modifiche.

Se fatto a mano, trattandosi di produzione artigianale, il prodotto è da considerarsi unico quindi

potrebbe differire leggermente dalla foto.


Per ogni controversia tra Acquirente e Venditore non espressamente elencata negli articoli dei

nostri Termini e Condizioni Senzia si atterrà agli articoli del codice del consumo.