termini di utilizzo per acquirenti
Senzia mette a disposizione un sito su cui è possibile scoprire, acquistare e vendere oggetti
speciali. Riteniamo di fondamentale importanza che il nostro sito sia affidabile e sicuro sia per
gli Acquirenti che per i Venditori, al fine di garantire al cliente la migliore esperienza possibile.
Ciò richiede che i nostri Acquirenti accettino e rispettino le regole stabilite nei nostri Termini e
condizioni per Acquirenti, che formano parte integrante dei nostri Termini di utilizzo.
I presenti Termini e condizioni per Acquirenti delineano anche i tuoi diritti e doveri per quanto
riguarda il Contratto di acquisto che stipuli con il Venditore. Nei nostri Termini e condizioni per
Venditori puoi trovare i diritti e doveri dei Venditori per quanto riguarda il Contratto di acquisto.
Per ulteriori informazioni sui termini dai un’occhiata ai nostri Termini di Utilizzo.
Articolo 1: Acquisto di Articoli
Siamo lieti che tu sia interessato all’acquisto di Articoli sul nostro Sito online! Prima di utilizzare
il nostro Servizio, assicurati di leggere attentamente quanto segue:
L’Acquirente e il Venditore di un Articolo stipulano un Contratto di acquisto.
Richiediamo un corrispettivo per l’utilizzo del Servizio. La Commissione a carico dell’Acquirente
è pari al costo di spedizione aggiunto agli oneri e commissioni derivanti dalla transazione
bancaria e dipendenti dal circuito del tuo istituto di credito.
L’Acquirente è tenuto a pagare le spese di trasporto ed eventuali costi aggiuntivi di importazione
(ad esempio, IVA, dazi di importazione). Inoltre, comprendi ed accetti che è tua responsabilità
controllare eventuali norme specifiche o restrizioni applicabili all’importazione di un oggetto nel
tuo paese.
Articolo 2: Consegna o ritiro degli Articoli
Per la maggior parte degli Articoli, il Venditore spedisce l’oggetto o gli oggetti all’indirizzo
associato al tuo Account. Assicurati di controllare i dettagli della spedizione nella descrizione
dell'Articolo.
Per la consegna, assicurati che il tuo indirizzo sia corretto. Il Venditore spedirà l'Articolo
all’indirizzo indicato nel tuo Account. Chiederemo al Venditore di spedire l'Articolo dopo
che avremo ricevuto il pagamento.
In caso di problemi con l'Articolo, ti preghiamo di contattarci entro 3 (tre) giorni dalla
consegna. Quando il codice di tracciamento mostra che l'Articolo è stato consegnato, hai
a disposizione 3 (tre) giorni per informarci riguardo eventuali problemi relativi all'Articolo.
Se per l'Articolo è previsto il ritiro, sarà necessario informarci di eventuali problemi relativi
all'Articolo entro 3 (tre) giorni dal ritiro. Riconosci e accetti che non valuteremo il reclamo
e il Venditore riceverà il suo pagamento in caso di mancata comunicazione entro questo
periodo di 3 (tre) giorni.
In caso di problemi relativi alla spedizione, ti chiediamo di cercare una soluzione
direttamente con il venditore. La firma per ricevimento nel luogo di consegna e/o
conferma di consegna con tracciamento è considerata da Senzia quale prova del
ricevimento dell'Articolo da parte tua. In caso di problemi con la consegna di un Articolo,
nel caso in cui tu non raggiunga una soluzione con il Venditore, sarà necessario che
entrambi collaboriate ad una verifica da parte della società di trasporti. Un’indagine in
corso non pregiudica il nostro diritto di decidere se il Prezzo di acquisto ti sarà rimborsato
o corrisposto al Venditore.
Organizza il ritiro con il Venditore. L'Articolo deve essere ritirato, dovrai organizzare il
ritiro dell'Articolo entro 5 (cinque) giorni lavorativi dall’acquisto, a meno che tu non abbia
concordato diversamente con il Venditore. Il periodo di ritiro specificato non sarà mai
considerato un limite legale. In caso di mancato ritiro dell'Articolo in conformità alle nostre
istruzioni o all’accordo con il Venditore, riconosci il nostro diritto a pagare il Venditore o
annullare la transazione nel nostro sistema.
Senzia ha il diritto di annullare la transazione nel caso in cui il Venditore non consegni
l'Articolo. Se il Venditore non consegna l'Articolo in conformità con i suoi obblighi ai sensi
dei Termini e condizioni per Venditori o della descrizione dell'Articolo, invieremo al
Venditore diversi solleciti. Se il Venditore non agisce in conformità con le nostre
istruzioni, accetti e riconosci il nostro diritto ad annullare la transazione nel nostro
sistema. La cancellazione della transazione non equivale ad una dissoluzione del
Contratto di acquisto. Una volta annullata la transazione, sei libero di far valere i tuoi
diritti derivanti dal Contratto di acquisto direttamente con il Venditore.
Articolo 3: Mancato adempimento dei doveri nei confronti del Venditore
In caso di mancato rispetto da parte tua dei doveri derivanti dal Contratto di acquisto nei
confronti del Venditore, risulterai inadempiente e il Venditore avrà diritto allo scioglimento del
Contratto di acquisto.
Articolo 4: Mancato adempimento dei doveri nei confronti di Senzia
In caso di mancato rispetto da parte tua dei doveri derivanti dai Termini di Utilizzo nei confronti
di Senzia, potremmo decidere di annullare la transazione dell'Articolo in questione. Tale
cancellazione non equivale ad una dissoluzione del Contratto di acquisto. Tuttavia, in caso di
annullamento della transazione, potremmo ritenerti responsabile di eventuali danni e spese
sostenute e/o derivate da tale situazione. Ciò significa che dovrai comunque versare la
Commissione a carico dell’Acquirente. Sarai inoltre ritenuto responsabile dell’importo della
Commissione a carico del Venditore che abbiamo perso a causa della cancellazione.
Conseguenze del mancato rispetto dei nostri Termini di Utilizzo
Per garantire i diritti di Senzia e quelli di altri Utenti (ad esempio, in caso di violazione dei
Termini di Utilizzo), abbiamo il diritto, in qualsiasi momento e a nostra discrezione, di (a)
sospendere il pagamento o il rimborso, (b) trattenere il pagamento, e (c) compensare qualsiasi
richiesta di risarcimento finanziario che potremmo avere nei tuoi confronti con un reclamo
finanziario che potresti avere nei nostri confronti. Se una di queste azioni è regolata dal diritto
obbligatorio (dei consumatori), Senzia può solo agire in conformità a tale diritto obbligatorio.
In aggiunta a quanto sopra, per rispettare la legge applicabile o nel caso in cui (i) tu abbia
violato i nostri Termini di Utilizzo, (ii) tu abbia ricevuto ripetutamente valutazioni sfavorevoli o noi
siamo a conoscenza di problemi relativi alla tua condotta o comportamento, o (iii) crediamo in
buona fede che siano necessarie per proteggere il nostro Sito Online, altri Utenti, o per
prevenire frodi o altre attività illegali, ci riserviamo il diritto di adottare le seguenti misure:
Limitare temporaneamente o permanentemente la tua autorizzazione ad acquistare.
Limitare temporaneamente o permanentemente l’accesso al tuo Account
Nel caso in cui (i) tu non abbia fornito dati bancari o identificativi accurati alla nostra
prima richiesta entro un periodo di tempo ragionevole, (ii) tu sia stato segnalato dal
nostro Fornitore di servizi di pagamento.
Nel caso in cui tu abbia pagato un Articolo con la tua carta di credito e, sebbene il
Venditore non fosse inadempiente, tu abbia proceduto con successo al chargeback,
siamo autorizzati a (i) bloccare il tuo Account, (ii) avviare eventuali reclami nei tuoi
confronti, (iii) bloccare qualsiasi pagamento futuro a tuo favore, e (iv) avviare
procedimenti legali nei tuoi confronti.
Se il nostro accordo si interrompe o l’accesso al tuo Account viene sospeso mentre hai ancora
alcuni obblighi nei confronti di un Venditore derivanti da un Contratto di acquisto, abbiamo il
diritto di annullare le transazioni nel nostro sistema e sciogliere il Contratto o i Contratti di
acquisto per conto del Venditore o dei Venditori interessati.
Siamo inoltre autorizzati a imporre una sanzione per ogni violazione dei presenti Termini di
Utilizzo, fatto salvo il nostro diritto al risarcimento dei danni effettivi. Cerchiamo di fornire un
avvertimento prima di imporre tale sanzione. Tuttavia, in caso di violazione grave, imporremo la
sanzione senza preavviso. La sanzione aumenterà per ogni successiva violazione dei nostri
Termini di Utilizzo. Se possibile, compenseremo tale sanzione in conformità con i nostri Termini
di Utilizzo.
Articolo 5: Diritto di recesso
I Consumatori hanno diritto a una garanzia legale sulla conformità degli Articoli. Inoltre, a
seconda del luogo di residenza, potresti avere diritto ad annullare e restituire l’acquisto senza
bisogno di giustificazione.
È possibile che l’applicazione del diritto di recesso europeo sia valida per il tuo Contratto
di acquisto. I consumatori che risiedono in un paese all’interno dello Spazio Economico
Europeo e acquistano un Articolo da un Venditore professionista hanno diritto a recedere
dall’acquisto entro un periodo di 14 giorni (“tempo di ripensamento”), senza bisogno di
giustificazione.
In caso di recesso dall’acquisto, dovrai restituire l'Articolo al Venditore. In virtù del diritto
di recesso, sarai tenuto a restituire l'Articolo entro 14 giorni dalla notifica di recesso.
Dovrai restituire l'Articolo al Venditore con tutti gli accessori consegnati e, nei limiti del
possibile, nello stato e nell'imballaggio originale. Sarai responsabile soltanto per ogni
eventuale diminuzione del valore dell'Articolo derivante da una gestione che vada oltre
quanto necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dell'Articolo
stesso. Ti verranno rimborsati l’intero Prezzo di acquisto, incluse spese di spedizione, a
meno della commissione bancaria dovuta al tuo gestore o ente di credito. Tuttavia, ogni
costo diretto per la restituzione dell'Articolo sarà a tuo carico.
È possibile che l’applicazione del diritto di recesso non sia valida per il tuo acquisto. Ti
preghiamo di notare che alcuni prodotti e servizi sono esclusi dal diritto di recesso come
ad esempio, ma non limitatamente a, oro, diamanti, lingotti e altri prodotti che hanno
prezzi fluttuanti, si deteriorano rapidamente o hanno una limitata durata possibile di
conservazione.
Puoi trovare ulteriori informazioni riguardanti il diritto di recesso nella nostra Informativa sul
Diritto di Recesso.
Articolo 6: Diritti di rivendita
Se un Articolo costituisce un’opera d’arte originale, potrebbe essere dovuto all’artista un diritto
d’autore per la rivendita, in base alla legislazione applicabile in materia di diritti d’autore. In tali
casi, il costo del diritto di rivendita sarà a tuo carico, indipendentemente dal fatto che tu sia o
meno un professionista del mercato dell’arte. Sarai tenuto a rimborsare la parte che ha pagato
l’importo per il diritto di rivendita all’artista o al rappresentante dell’artista stesso al momento
della prima richiesta. Tale rimborso comprenderà l’intero importo per i diritti di rivendita e tutti i
costi, le spese, i dazi o le tasse connessi.
Articolo 7: Articoli fatti a mano
Tutte le immagini nel sito sono inserite a scopo illustrativo. I prodotti possono subire modifiche.
Se fatto a mano, trattandosi di produzione artigianale, il prodotto è da considerarsi unico quindi
potrebbe differire leggermente dalla foto.
Per ogni controversia tra Acquirente e Venditore non espressamente elencata negli articoli dei
nostri Termini e Condizioni Senzia si atterrà agli articoli del codice del consumo.