DIRETTO DI RECESSO

Diritto di recesso

Esercizio del diritto di recesso

L’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto concluso con Senzia, in applicazione dell’art. 52

del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), senza alcuna penalità e senza

specificarne il motivo.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente deve mettersi in contatto con il Venditore per

stabilire la modalità con cui inviare una comunicazione scritta con oggetto “Esercizio del diritto

di recesso”, si ricorda che a tal fine Senzia può fornire il contatto del venditore qualora non sia

espressamente pubblicato sul sito, entro il termine di 14 giorni dalla data in cui l’Acquirente o un

terzo dallo stesso designato e diverso dal Vettore, ha acquisito il possesso fisico dell'Articolo

(data di consegna) secondo le seguenti modalità:

dichiarando espressamente la propria volontà di recedere fornendo le seguenti

informazioni:

– data di consegna dell’ordine di acquisto;

– nome, cognome ed indirizzo dell’Acquirente;

– indicazione di un’email o recapito telefonico;

– descrizione dell’articolo o degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità

dell'Articolo/i; è necessario perciò che l'Articolo/i dopo la consegna all’Acquirente non sia stato

aperto né manomesso né il suo sigillo alterato e che sia stato conservato secondo le indicazioni

riportate sulla confezione dell'Articolo/i. Qualora l' Articolo sia composto da più componenti o più

parti, non potrà essere esercitato il diritto di recesso solamente su una parte dell'Articolo

acquistato. l'Articolo/i deve essere restituito nella sua confezione originale, accompagnato dal

documento di trasporto e/o fattura. L'Articolo/i reso deve essere restituito al Venditore in una

sola spedizione. Il Venditore si riserva il diritto di non accettare Articoli di uno stesso ordine di

acquisto resi e spediti in momenti diversi.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, il Venditore

provvederà alla gestione del reso ed a comunicare all’Acquirente le istruzioni sulla modalità di

restituzione dell'Articolo/i che avverrà mediante un Vettore indicato dal Venditore.

L’Acquirente deve restituire l'Articolo/i al Venditore o ad un terzo autorizzato dal Venditore a

ricevere l'Articolo entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il termine si

intende rispettato se l’Acquirente rispedisce l' Articolo/i prima della scadenza del periodo di 14

giorni.

La restituzione avviene sotto la piena responsabilità dell’Acquirente, fino all’attestazione di

ricevimento dell'Articolo/i da parte del Venditore. L’Acquirente risponde di ogni danno che

l'Articolo/i possa subire durante il trasporto. Le spese per la restituzione dell'Articolo/i saranno a

carico dell'acquirente. Il Venditore non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti

o furti o smarrimenti che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti

dall’Acquirente.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Venditore non riceverà da Senzia il corrispettivo/i per

la vendita dell'Articolo/i in quanto verrà restituito/i all'Acquirente non prima di 14 giorni dal

ricevimento da parte del Venditore dell'Articolo/i restituito/i. Inoltre il Venditore sarà tenuto a

pagare le spese di trasporto in caso si opti per la sostituzione dell'Articolo/i, ad eccezione dei

costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’Acquirente di un tipo di consegna

diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore, entro 14 giorni dalla

data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Senzia di


sospendere il pagamento del rimborso/i fino all’effettivo ricevimento dell'Articolo/i e solo dopo

aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di

recesso nonché l’integrità dell'Articolo/i restituito/i.

Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente per la

transazione iniziale, salvo esplicita richiesta dell’Acquirente di utilizzare un mezzo diverso; in

ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Nel caso in cui il diritto di recesso non sia esercitato conformemente alle modalità ed alle

condizioni sopra indicate, non darà diritto al rimborso dell’importo pagato dall’Acquirente e

l'Articolo/i rimarrà presso il Venditore a disposizione dell’Acquirente per il ritiro che dovrà

avvenire a sue spese e sotto la sua responsabilità.

Senzia, anche in caso di recesso, non assume alcuna responsabilità per il caso di smarrimento,

furto o danneggiamento e/o perimento ad essa non imputabili, di Articoli spediti dall’Utente, ma

che non sono mai stati ricevuti dal venditore. Tali rischi restano a carico dell’Acquirente, fino al

momento del ricevimento, da parte del Venditore, dell'Articolo/i reso/i.

Limitazione al Diritto di Recesso

Il diritto di recesso non è validamente esercitato e il rimborso del prezzo non avrà luogo se i

beni non saranno restituiti nella loro confezione originale ed integra.

L’Acquirente è altresì informato che il diritto al recesso è escluso nei seguenti casi:

acquisto di Articoli che, confezionati sigillati, sono stati aperti dall’Acquirente e che comunque

non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute

beni confezionati su misura o personalizzati

beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi

rapidamente (vedasi l’articolo 62 della legge 27/2012 la quale pone la definizione di “prodotti

alimentari deteriorabili”).

Esclusione del Diritto di Recesso

Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. 6 settembre

2005 (“Codice del Consumo”), relativamente a:

beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla

protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra richiamati, l’Acquirente è

informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente”

rientrano:

i prodotti alimentari deteriorabili come definiti dall’art. 62 DL. 1/2012, ovvero

a) i prodotti agricoli, ittici e alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un

termine minimo di conservazione non superiore a sessanta giorni;

b) i prodotti agricoli, ittici e alimentari sfusi, comprese erbe e piante aromatiche, anche se posti

in involucro protettivo o refrigerati, non sottoposti a trattamenti atti a prolungare la durabilità

degli stessi per un periodo superiore a sessanta giorni;

c) i prodotti a base di carne che presentino le seguenti caratteristiche fisico-chimiche:

aW superiore a 0,95 e pH superiore a 5,2, oppure

aW superiore a 0,91, oppure


pH uguale o superiore a 4,5;

d) tutti i tipi di latte;

tutti quei prodotti agricoli ed alimentari le cui caratteristiche e qualità sono soggette ad

alterazione anche a seguito di una conservazione non appropriata.

Pertanto, per ragioni igieniche e di tutela dell’Utente, il diritto di recesso è esercitabile

unicamente per quegli prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Venditore

integri nel rispettivo sigillo e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.


Per ogni controversia tra Acquirente e Venditore non espressamente elencata negli articoli dei

nostri Termini e Condizioni Senzia si atterrà agli articoli del codice del consumo.