Diritto di recesso
Esercizio del diritto di recesso
L’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto concluso con Senzia, in applicazione dell’art. 52
del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), senza alcuna penalità e senza
specificarne il motivo.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente deve mettersi in contatto con il Venditore per
stabilire la modalità con cui inviare una comunicazione scritta con oggetto “Esercizio del diritto
di recesso”, si ricorda che a tal fine Senzia può fornire il contatto del venditore qualora non sia
espressamente pubblicato sul sito, entro il termine di 14 giorni dalla data in cui l’Acquirente o un
terzo dallo stesso designato e diverso dal Vettore, ha acquisito il possesso fisico dell'Articolo
(data di consegna) secondo le seguenti modalità:
dichiarando espressamente la propria volontà di recedere fornendo le seguenti
informazioni:
– data di consegna dell’ordine di acquisto;
– nome, cognome ed indirizzo dell’Acquirente;
– indicazione di un’email o recapito telefonico;
– descrizione dell’articolo o degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.
Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità
dell'Articolo/i; è necessario perciò che l'Articolo/i dopo la consegna all’Acquirente non sia stato
aperto né manomesso né il suo sigillo alterato e che sia stato conservato secondo le indicazioni
riportate sulla confezione dell'Articolo/i. Qualora l' Articolo sia composto da più componenti o più
parti, non potrà essere esercitato il diritto di recesso solamente su una parte dell'Articolo
acquistato. l'Articolo/i deve essere restituito nella sua confezione originale, accompagnato dal
documento di trasporto e/o fattura. L'Articolo/i reso deve essere restituito al Venditore in una
sola spedizione. Il Venditore si riserva il diritto di non accettare Articoli di uno stesso ordine di
acquisto resi e spediti in momenti diversi.
A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, il Venditore
provvederà alla gestione del reso ed a comunicare all’Acquirente le istruzioni sulla modalità di
restituzione dell'Articolo/i che avverrà mediante un Vettore indicato dal Venditore.
L’Acquirente deve restituire l'Articolo/i al Venditore o ad un terzo autorizzato dal Venditore a
ricevere l'Articolo entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il termine si
intende rispettato se l’Acquirente rispedisce l' Articolo/i prima della scadenza del periodo di 14
giorni.
La restituzione avviene sotto la piena responsabilità dell’Acquirente, fino all’attestazione di
ricevimento dell'Articolo/i da parte del Venditore. L’Acquirente risponde di ogni danno che
l'Articolo/i possa subire durante il trasporto. Le spese per la restituzione dell'Articolo/i saranno a
carico dell'acquirente. Il Venditore non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti
o furti o smarrimenti che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti
dall’Acquirente.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il Venditore non riceverà da Senzia il corrispettivo/i per
la vendita dell'Articolo/i in quanto verrà restituito/i all'Acquirente non prima di 14 giorni dal
ricevimento da parte del Venditore dell'Articolo/i restituito/i. Inoltre il Venditore sarà tenuto a
pagare le spese di trasporto in caso si opti per la sostituzione dell'Articolo/i, ad eccezione dei
costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’Acquirente di un tipo di consegna
diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore, entro 14 giorni dalla
data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Senzia di
sospendere il pagamento del rimborso/i fino all’effettivo ricevimento dell'Articolo/i e solo dopo
aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di
recesso nonché l’integrità dell'Articolo/i restituito/i.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente per la
transazione iniziale, salvo esplicita richiesta dell’Acquirente di utilizzare un mezzo diverso; in
ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Nel caso in cui il diritto di recesso non sia esercitato conformemente alle modalità ed alle
condizioni sopra indicate, non darà diritto al rimborso dell’importo pagato dall’Acquirente e
l'Articolo/i rimarrà presso il Venditore a disposizione dell’Acquirente per il ritiro che dovrà
avvenire a sue spese e sotto la sua responsabilità.
Senzia, anche in caso di recesso, non assume alcuna responsabilità per il caso di smarrimento,
furto o danneggiamento e/o perimento ad essa non imputabili, di Articoli spediti dall’Utente, ma
che non sono mai stati ricevuti dal venditore. Tali rischi restano a carico dell’Acquirente, fino al
momento del ricevimento, da parte del Venditore, dell'Articolo/i reso/i.
Limitazione al Diritto di Recesso
Il diritto di recesso non è validamente esercitato e il rimborso del prezzo non avrà luogo se i
beni non saranno restituiti nella loro confezione originale ed integra.
L’Acquirente è altresì informato che il diritto al recesso è escluso nei seguenti casi:
acquisto di Articoli che, confezionati sigillati, sono stati aperti dall’Acquirente e che comunque
non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute
beni confezionati su misura o personalizzati
beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi
rapidamente (vedasi l’articolo 62 della legge 27/2012 la quale pone la definizione di “prodotti
alimentari deteriorabili”).
Esclusione del Diritto di Recesso
Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. 6 settembre
2005 (“Codice del Consumo”), relativamente a:
beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla
protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra richiamati, l’Acquirente è
informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente”
rientrano:
i prodotti alimentari deteriorabili come definiti dall’art. 62 DL. 1/2012, ovvero
a) i prodotti agricoli, ittici e alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un
termine minimo di conservazione non superiore a sessanta giorni;
b) i prodotti agricoli, ittici e alimentari sfusi, comprese erbe e piante aromatiche, anche se posti
in involucro protettivo o refrigerati, non sottoposti a trattamenti atti a prolungare la durabilità
degli stessi per un periodo superiore a sessanta giorni;
c) i prodotti a base di carne che presentino le seguenti caratteristiche fisico-chimiche:
aW superiore a 0,95 e pH superiore a 5,2, oppure
aW superiore a 0,91, oppure
pH uguale o superiore a 4,5;
d) tutti i tipi di latte;
tutti quei prodotti agricoli ed alimentari le cui caratteristiche e qualità sono soggette ad
alterazione anche a seguito di una conservazione non appropriata.
Pertanto, per ragioni igieniche e di tutela dell’Utente, il diritto di recesso è esercitabile
unicamente per quegli prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Venditore
integri nel rispettivo sigillo e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Per ogni controversia tra Acquirente e Venditore non espressamente elencata negli articoli dei
nostri Termini e Condizioni Senzia si atterrà agli articoli del codice del consumo.